Al via la selezione per il “Premio Arte di Marca” 2018.
La rassegna inaugurerà l’esposizione il 23 Giugno nelle sale della galleria Laboratorio41 di Macerata e si concluderà il primo di settembre.
Questa edizone chiama gli artisti a riflettere sui temi delle opere in cartello alla stagione lirica dello Sferisterio di Macerata 2018.
“Traviamagiadamor”
Un sostantivo in apparenza astratto ma che come l’astrattismo nella sua accezione storico artistica si ispira alla natura senza per questo imitarla, si richiama alle opere in cartellone del Macerata Opera Festival 2018, (Traviata, Flauto magico, Elisir d’amore) con lo scopo di fornire un tema al quale gli artisti partecipanti a questa edizione potranno liberamente ispirarsi.
Dal 7 Gennaio al 30 Aprile saranno aperte le iscrizioni per la selezione al concorso, i candidati dovranno presentare insieme ad un’opera in linea con il motivo ispiratore scelto per questa edizione, il portfolio personale.
Al termine della selezione verranno scelti 15 autori che avranno l’opportunità di esporre i propri lavori.
Il duo di curatori al quale è affidato il compito della selezione è compostodalla Prof.ssa Paola Ballesi, già direttrice dell’ Accademia delle Belle Arti di Macerata e dal Maestro Daniele Cristallini.
Successivamente alla esposizione una giuria composta dall’architetto e critico d’arte Paola Gennari, dallo scrittore e critico d’arte David Miliozzi e dal direttore della galleria Laboratorio41 Alessandro Leanza voteranno il vincitore del Premio 2018.
L’ambizione del Premio Arte di Marca 2018 è quella di generare nel presente un nuovo dialogo tra storia e futuro allacciato dagli artisti emergenti.
Per maggiori informazioni e dettagli visitare il regolamento.